Proloco Lurate Caccivio -- paese

Lurate Caccivio: presentiamolo

Lurate Caccivio è un grosso Comune dell’ovest di Como con 9622 abitanti alla data del 29 febbraio 2000.
Rispetto all’anteguerra 1940/45 la popolazione è pressopchè raddoppiata a seguito della forte immigrazione degli ultimi decenni.
Per tale motivo, nell’esiguo territorio del Comune, che misura soltanto 592 ettari, la densità è salita a 1600 abitanti per kmq. Alle pressanti esegenze abitative manifestate dai nuovi arrivati in quei decenni, ha fatto riscontro una vivace e tempestiva attività edilizia in virtù della quale sono state costruite case, ville e condomini in maniera così rilevante dadar luogo alla formazione di diversi nuovi quartieri che hanno modificato sensibilemente l’assetto urbanistico preesistente, cambiando il volto del Comune.
Infatti, mentre nella prima guerra Lurate e Caccivio costituivano due nuclei distinti e separati territorialmente, oggigiorno i due paesi, uniti e integrati in modo indistinto, formano un solo agglomerato che non ha soluzioni di continuità, un’unica grossa borgata.
Leggermente distaccata,a nord, resta la frazione di Castello che, dall’alto della collina e delle rive dell’antico vigneto del San Michele, domina il territorio sottostante e la borgata.
Ai piedi della collina si affaccia la Lura che, uscita finalmente dalle strettoie e dai solche infracollinari, scorre liberamente nel territorio che, declinando dolcemente si apre a mò di conchiglia chiusa sui fianchi da verdi e boscosi rilievi che a est portano a Villa GUardia e a ovest a Olgiate e Oltrona, mentre resta aperta a sud dove principia la grande pianura del Po.
Geograficamente Lurate Caccivio, posto a 330 metri sul livello del mare, sta a nord/nord-ovest di Milano (dalla quale dista una quarantina di km), sulla strada statale “Briantea” n. 342 (ex Provinciale Como-Varese), nel tratto in cui la strada incrocia il torrente Lura che è prescisamente 10 mk ad ovest di Como (Capoluogo di Provincia).
Il territorio pianeggiante, come già accennato, si estende ai piedi di dolci collinette (del Castello, del Monte Rotondo, del Barozzo), propaggini dell’anfiteatro morenico del Lago di Como, che si riuniscono a nord all’ampia fascia collinare che fa da contrafforte alle Prealpi Comasche.
La storia di Lurate Caccivio prende le mosse dal nome del torrente che attraversa il territorio da nord a sud, che dalla radice etrusca LYR (si pronuncia LUR) è stata chiamata LURA fin dai tempi più antichi.
Formato da alcuni rigagnoli di acque sorgive che scendono dalle alte colline di Bizzarone, il torrente, dopo aver percorso una cinquantina di km, va aperdersi fra le rogge dei prati e di campi della periferia di Milano.